Ecco il tuo futuro: Verso la tua nuova vita

Nel campo dell’Information Technology, più che in ogni altro campo, gli Stati Uniti recitano un ruolo di primo piano, guidando le tecnologie che verranno quindi utilizzate nei progetti di tutto il mondo.

Come sviluppatore prima e Project Manager poi, ho sempre sentito la necessità di seguire la tecnologia da vicino, cercando di rimanere sempre aggiornato sulle cosiddette Edge Technology e proponendo e sviluppando architetture e programmi che ne sfruttassero le potenzialità.

La passione per la tecnologia si sposa alla perfezione con l’altra mia passione che sono gli Stati Uniti, per me unica e vera fonte di ispirazione per ogni mia esperienza e approccio al lavoro. Per me, infatti, non solo è importante essere sempre aggiornati, ma è fondamentale cercare di farlo in modo innovativo. La mia ricerca ossessiva della soluzione migliore ad un problema e il mio feeling nativo verso gli States, mi ha portato a cercare e trovare un “mio percorso” che passa essenzialmente attraverso la mia professionalità e il desiderio di mettermi in gioco per raggiungere i miei obiettivi. Questo percorso, pieno di ostacoli, non deve essere confuso col fine ultimo, infatti benché appartenente alla cerchia dei “fortunati” con un buon posto in un’ottima azienda, mi piace pensare e sono convinto di questo, che ognuno di noi deve perseguire i propri sogni, perché altrimenti si ritrova a vivere una vita che qualcun altro ha pensato per noi.

Ho scoperto che l’approccio migliore agli States è quello del freelance e dell’imprenditore “solopreneur” che si proponga sul mercato come fornitore indipendente. Questo, infatti, è il trend anche nei confronti del personale americano: le Corporation statunitensi cercano, infatti, di affidare all’esterno sempre più lavoro e questo è anche un bene perché permette anche di lavorare da casa, direttamente dall’Italia, e, come biglietto da visita che fa la differenza, avviare una società, negli Stati Uniti, il che permette, tra l’altro, di risparmiare parecchio sulle tasse.

La ricerca ha cominciato a dare i suoi frutti soprattutto dopo aver fatto conoscenza di una persona che ho trovato e conosciuto grazie ai suoi video su youtube. Non è stato facile convincerlo, ma sono riuscito a diventare un suo “protetto”, perché accetta solo poche persone selezionate. Ha accettato quindi di seguirmi e darmi dei consigli pratici su come raggiungere il mio obiettivo. Non sto parlando di una persona qualunque, sto parlando della persona che ha fondato e diretto per dieci anni la più grande rivista italiana di Informatica, PC Profesisonale, che ha poi fatto il direttore responsabile di una rivista di informatica de il sole 24 ore. E’ un giornalista informatico di grande successo. Il più grande in Europa negli anni 90. E’ UNO DI NOI !! Ad un certo punto della sua carriera, nel 2008, ha deciso di mollare tutto e fare l’imprenditore negli Stati Uniti, per assicurare un futuro migliore ai suoi figli e perché voleva essere a diretto contatto con il mondo che aveva seguito a distanza per 20 anni.

Grazie a lui, che me lo ha consigliato, ho iniziato ad avvicinarmi alla metodologia The Lean Startup che definisce le modalità con cui creare un modello di business sostenibile nelle startup il cui futuro incerto ne definisce gran parte del percorso che deve seguire per arrivare al successo.

Attraverso i suoi consigli, mi sto avvicinando a grandi passi a quella che chiamo la seconda parte della mia vita, una vita che mi porterà a “vivermi” gli Stati Uniti come ho sempre desiderato e attraverso un approccio diretto alle tecnologie che amo studiare ed utilizzare nei miei progetti. Roberto Mazzoni, questo è il nome della persona che sono riuscito a convincere, non solo rappresenta una guida assolutamente autorevole nel campo dell’informatica, ma mi aiuterà a creare la mia azienda a Stelle e Strisce.

Che tu sia uno sviluppatore, uno studente o un imprenditore, che abbia a che fare con la tecnologia, avrai la stessa mia esigenza di fare un percorso che ti porti quanto più possibile vicino alla fonte della stessa e quindi avere qualcuno che ti aiuti ad ottenere quello che desideri diventerà fondamentale. Iscriviti alla mia Newsletter, commenta i miei post con i tuoi eventuali dubbi e domande e sarò lieto di aiutarti a fare il mio stesso percorso.

Ecco il tuo futuro!

Danilo Del Fio

RSS AngularJob

ddelfio Written by: